Un'idea semplice: prendere i valori "Slow" e portarli dal cibo all'abbigliamento. Da quest'idea è nata Produzione Lenta, la start-up di abbigliamento sostenibile fondata all'ombra del Monviso, in provincia di Cuneo.
L'ideatore è un giovane poco più che trentenne, Michele Donalisio. Dopo l'esperienza nella comunicazione in radio e giornali locali, è arrivato al marketing (dopo alcune esperienze all'estero e nei backstage di importanti festival musicali). La sua esperienza più formativa è stato il lavoro con gli imprenditori torinesi Graziano Scaglia e Francesco Bianco, i creatori di M** Bun e della MoleCola, due importantissimi esempi del mettere in pratica i concetti resi popolari dalla filosofia Slow Food. Durante un pomeriggio all'interno di un Eataly, promuovendo i prodotti MoleCola, Michele ha l'idea di provare ad applicare quei valori su un capo di abbigliamento.
Il percorso di creazione del brand parte dalla ricerca di una filiera sostenibile, che certificasse i prodotti per la loro provenienza etica, senza sfruttamento di bambini e lavoratori, e per l'alta qualità dei prodotti, come il cotone coltivato senza uso di Ogm e nel rispetto dei terreni, compresa un'irrigazione responsabile. A valle di questa filiera le lavorazioni eseguite da giovani artigiani del territorio: un versatile laboratorio di stampa a Caramagna Piemonte, un'abilissima artigiana di Saluzzo per i ricami, una giovane sarta morettese per le rifiniture. L'amore per il territorio non solo nella ricerca di una rete di artigiani locali, ma anche nella prima grafica: il Monviso, ovvero il "Re di Pietra" e la scritta "Io ho un solo Re", un motto di amore per la montagna e il territorio. Da qui, grazie alla collaborazione con tanti grafici e creativi locali, sono nate tante altre grafiche, stampate sulle t-shirt o ricamate sugli altri prodotti, e anche una vasta collezione basic, per chi ama la filosofia della lentezza ma anche la semplicità.
Ma in cosa consiste la lentezza sostenibile di questo brand?
Principalmente nel suo modo di lavorare, senza creare sprechi e senza eccedenze. Produzione Lenta infatti lavora a lotti settimanali, ordinando ai fornitori il materiale secondo gli ordini arrivati la settimana precedente sul sito www.produzionelenta.it e realizzandoli nei giorni successivi. Un tempo di attesa che può andare dai 7 ai 10 giorni circa, e che i clienti sono felici di attendere per avere un prodotto responsabile.
Tutta l'attività di Produzione Lenta è stata costruita senza finanziamenti esterni, basandosi esclusivamente sul lavoro del fondatore e sulle vendite, e l'attività è in crescita, seppur con le tante difficoltà dovute agli alti costi di lavorazioni e materiali di alta qualità, del marketing necessario a farla conoscere al pubblico, degli sviluppi del sito e delle ripartizioni degli utili con i creativi, e non ultima la tassazione e i costi di gestione dei pagamenti on line.
Dopo un periodo di test l'attività di Produzione Lenta si è avviata nel novembre 2016, e in meno di 3 anni il marchio ha iniziato a farsi conoscere dagli amanti della moda sostenibile e da chi preferisce al fast fashion dei prodotti più "responsabili".
Gli obiettivi di Produzione Lenta sono tanti: una crescita costante, l'aumento dei negozi dove il marchio è distribuito (ad ora ancora pochi), e soprattutto la costante ricerca della sostenibilità, ricerca che ha portato nell'ultimo anno alla scelta di un packaging minimal e completamente compostabile ad esempio.
Per conoscere i prodotti di Produzione Lenta non resta che un giro nell'e-commerce del sito www.produzionelenta.it o attraverso i social Facebook e Instagram (consigliata anche l'iscrizione all'interessante newsletter!).