Benvenuta/o a Lettere dal Pianeta!
Marika Abbà, la prima autrice di Lettere dal Pianeta
Questo è il primo numero di Lettere dal Pianeta, la newsletter mensile di Produzione Lenta, scritta dalle persone che ci ispirano ogni giorno.
La prima “lettera dal pianeta” l’ha scritta per noi la nostra amica Marika Abbà, autrice del libro “La parete inviolata”, guida escursionistica e tanto altro. Noi l’abbiamo conosciuta nel periodo in cui ha lavorato per il Parco del Monviso, quando siamo diventati Eco-Attori della riserva Mab Unesco del Monviso.
Vuoi iscriverti a Lettere dal Pianeta? Clicca qui!
Monviso, tra passato e presente
Tutto è iniziato nell’autunno del 2021, a ottobre. Varcato il confine di Stato, mi sono inoltrata nella Valle del Queyras. I larici si erano tinti di un giallo-arancione acceso, i fasci di luce che riuscivano a penetrare la coltre di nuvole grigiastre li colpivano di sbieco creando effetti di luce spettacolari. Qua e là si vedevano scorci di cielo blu turchese e sebbene il freddo fosse pungente, accostai e scesi dall’auto per scattare qualche fotografia. Dovevo immortalare quegli istanti non solo nella mia mente, ma anche digitalmente. Ero all’inizio del mio viaggio di ricerca per la stesura de “La parete inviolata. La prima ascesa del versante nord-ovest del Monviso” (edito da Fusta Editore), mi mancavano ancora una miriade di tasselli, ma era inevitabile immaginarmi Paul Guillemin, André Salvador de Quatrefage e le guide Émile Pic e Véritier percorrere il mio stesso itinerario. Lo vedevo Paul Guillemin, seduto su uno sperone di roccia, tirare fuori dalla tasca interna della sua giacca taccuino e matita per descrivere quei paesaggi, prima di immortalarli con la sua macchina fotografica.
I larici nella valle del Queyras fotografati da Marika
Continua a leggere su Lettere dal Pianeta