In Produzione Lenta, il concetto di sostenibilità è alla base di ogni nostra decisione, compresi i piccoli gesti quotidiani come la pausa caffè.
Il caffè e il suo impatto ambientale
Il caffè, pur essendo una delle bevande più amate a livello globale, comporta un notevole impatto ambientale. Questo è dovuto alla coltivazione in regioni lontane, alle numerose lavorazioni necessarie e ai lunghi trasporti. Anche se la soluzione ideale dal punto di vista della sostenibilità sarebbe quella di rinunciarvi, il caffè è profondamente radicato nella nostra cultura e rappresenta un piacere quotidiano per molti di noi. Pertanto, è importante trovare modi per minimizzare il suo impatto.
Scelta della moka e del caffè in grani
In Produzione Lenta abbiamo scelto di utilizzare caffè in grani, macinato al momento della preparazione. Questo metodo consente di conservare meglio e più a lungo il caffè, potendolo quindi acquistare in confezioni più grandi e riducendo quindi significativamente l'uso di plastica rispetto alle confezioni di caffè macinato, e soprattutto alle capsule monodose. Così facendo cerchiamo di ridurre l'impatto ambientale del nostro consumo di caffè, in linea con i nostri valori di sostenibilità.
Efficienza Energetica ed Estrazione del Caffè
È noto però che la moka può comportare uno "spreco" maggiore di polvere di caffè rispetto alle capsule, che sfruttano meglio l'estrazione, e richiede più energia per far bollire l'acqua. Tuttavia, la moka permette anche di preparare più caffè in una sola volta, ma anche così facendo non è detto che, osservando tutto il processo globalmente, la moka sia effettivamente la soluzione migliore.
Riutilizzo dei Fondi di Caffè
Un'altra pratica sostenibile adottata da Produzione Lenta è il riutilizzo dei fondi di caffè, chiamati in Piemonte "la mare del cafè". Questi fondi, ricchi di nutrienti, sono ottimi per concimare piante, aiuole e giardini, contribuendo così alla fertilizzazione del terreno in modo naturale e sostenibile. In questo modo spalmiamo l'impronta ambientale della produzione e del consumo di caffè in un ulteriore step.
Riflessioni
Ogni azione quotidiana, come anche il semplice gesto di prendere un caffè, ha un impatto sull'ambiente. Esistono vari metodi per preparare il caffè, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi, così come per tutte le azioni che compiamo durante la giornata, dal vestirci al nutrirci. Ognuno di noi deve trovare il suo modo di compierle nel modo più sostenibile possibile, perché la soluzione perfetta non esiste. Quello che però possiamo fare tutti quanti è ridurre la quantità di quello che consumiamo. Possiamo prendere meno caffè, magari migliorandone la qualità, per averne la stessa soddisfazione, e consumare i nostri caffè con consapevolezza.
Il Valore di Produzione Lenta
Produzione Lenta, oltre che un marchio di abbigliamento sostenibile, è uno stile di vita che implica un'attenzione particolare all'impatto ambientale di ogni azione quotidiana. Scegliere di vivere in modo più lento e sostenibile, anche in ambiti semplici come la pausa caffè, rappresenta un passo significativo verso un futuro migliore.
Il Team di Produzione Lenta